sabato 10 novembre 2012

Transgiugulare intraepatico portosistemico Shunt (TIPS) Procedura


Tutti noi sappiamo che il fegato è la ghiandola più grande del corpo. Inoltre, esso è l'organo principale che è impegnato con idrolizzazione di grassi e rimozione di tossine, tra le altre funzioni. Così, per svolgere tutte queste funzioni, il fegato ha un apporto di sangue molto ricca. Quando ci sono alcune malattie epatiche, quali cirrosi epatica, c'è cicatrizzazione del tessuto epatico. Questo porta a ostruzione del flusso sanguigno al fegato normale. Quindi, vi è un aumento della pressione sanguigna nella vena principale del fegato, che è ciò che porta alla ipertensione portale. Uno dei modi per trattare l'ipertensione portale è con l'aiuto di shunt portosistemico intraepatico transgiugulare, anche noto come procedimento TIPS. Riportate di seguito sono riportati i dettagli relativi alla stessa.

Perché è la procedura TIPS necessario?

TIPS è fondamentalmente uno shunt, o un tubo, che è posto tra due nervature principali:

* Il portale vena epatica, che porta il sangue dagli organi dell'addome e gli intestini al fegato e;

* La vena epatica, che porta il sangue dal fegato e lo rimette in circolazione sistemica nelle vene vena cava.

Quando vi è cicatrizzazione del fegato, porta al blocco del flusso di sangue in queste vene. Così, il sangue, cercando di trovare un modo per uscire, si accumula nella vena porta e poi, fluisce dai suoi rami negli altri organi dell'addome. Quindi, ci sono due effetti negativi di questa - in primo luogo, il sangue finisce bypassando il fegato in modo che il fegato non ottiene il sangue tanto quanto ne ha bisogno, e in secondo luogo, porta l'allargamento delle vene che forniscono sangue agli organi dell'addome . Questo allargamento di altre vene possono essere abbastanza gravi a rompersi le vene, che a loro volta, possono portare a perdite di massa nella regione addominale, che potrebbe anche portare alla morte. Quindi, prima che questo avvenga, uno shunt transgiugulare portosistemico intraepatico o un tubo viene posizionato in modo da mediare e aiutare nel normale flusso del sangue al fegato, in modo da agevolare la ripresa della funzione epatica.

Come è la procedura TIPS Performed?

La procedura TIPS medica viene effettuata da un tecnico radiologo interventista. Ciò viene fatto con l'aiuto di luce fluoroscopica. Il fegato è accessibile tramite la vena giugulare nella regione del collo. Quando la voce nella vena giugulare è stabilito un sottile filo guida e da una guaina vengono introdotti in modo da aiutare nel posizionamento dello shunt transgiugulare portosistemico intraepatico. Poi, lentamente, l'accesso alla vena epatica del paziente viene stabilita seguendo un percorso attraverso la vena cava. Lo shunt di base è realizzata facendo passare un ago in modo da impostare una connessione tra il epatica e la vena porta. Quindi, un palloncino per angioplastica viene gonfiato in questa regione, in modo da proteggere la rete stabilita. Infine, uno stent è posto a mantenere la connessione tra la vena porta e la vena epatica.

CONSIGLI procedura Complicazioni

Ci sono alcune complicazioni possibili associati alla procedura TIPS. Il rischio prima e maggiore possibile coinvolto con questa procedura è ciò che è noto come encefalopatia epatica. Questa è una condizione in cui, prodotti tossici che provengono dal tratto gastro-intestinale, che altrimenti vengono filtrate dal fegato inizio accumularsi nel sangue. A causa di questo, raggiungono il cervello e può ostacolare il suo normale funzionamento e in casi gravi, può anche portare a danni cerebrali. Un'altra complicazione è la possibilità di insufficienza cardiaca congestizia, a causa del getto improvviso e aumento della quantità di sangue che raggiunge il cuore grazie alla shunt. Così, la pressione cardiaca e il sangue di monitoraggio è estremamente importante quando si fa una procedura di TIPS. Altri suggerimenti effetti collaterali della procedura includono traumi lievi e danni ai vasi sanguigni adiacenti, infezioni, febbre, ecc

Questo era tutto sul shunt transgiugulare portosistemico intraepatico, o di una procedura TIPS. Anche se ci sono pochi rischi coinvolti con questa procedura, è uno dei migliori non-invasive opzioni terapeutiche per il trattamento di una condizione grave come l'ipertensione portale.

Nessun commento:

Posta un commento