domenica 18 novembre 2012

Caratteristiche tecniche di scrittura


Lo scopo della scrittura tecnica è quello di tradurre le informazioni scientifiche e tecniche in modo che sia chiaro e facile da capire. Le informazioni specifiche trasmesse dovrebbe essere utile al lettore. Technical writing è una forma di scrittura che è ampiamente utilizzato per preparare manuali, descrizione di nuovi prodotti elettronici, le istruzioni su come far funzionare una macchina particolare, ecc Uno scrittore tecnica viene spesso chiesto di creare una documentazione per una tecnologia. La documentazione deve spiegare chiaramente come installare e utilizzare tale tecnologia.

Scrittura tecnica è diversa dalla saggistica al solito. La gente spesso confonde con il saggio di scrittura tecnica e scrittura creativa. Tuttavia, questi sono totalmente diversi stili di scrittura. L'uso di parole fiorite, doppio significato allusioni e spiegare la stessa cosa in modo diverso si trova spesso nei saggi. D'altra parte, scrivere ritocchi tecnici sono precise ed essenzialmente a fuoco il soggetto, che è spiegato nel modo più convincente. Eppure i dati sono conciso e il linguaggio usato è semplice.

Questa professione, come molti pensano, non si tratta di scrivere un mucchio di parole tecniche. Oggi, scrittura tecnica è utilizzata in diversi campi tra cui la robotica, la chimica, software e altri. Un libro di testo didattico su argomenti come la fisica o la biologia è anche una forma di scrittura tecnica. Per diventare uno scrittore di successo tecnico, bisogna conoscere le caratteristiche della scrittura tecnica. Essi sono i seguenti:

Chiarezza

E 'essenziale che il technical writer capisce sfondo del lettore e le esigenze. Rendere la documentazione anche tecnica può confondere il lettore. Il documento è privo di significato se il pubblico inteso non capisce ciò che lo scrittore vuole comunicare. Gli scrittori che sono ben consapevoli del loro pubblico sono in grado di dare una soluzione ai loro problemi. La professione della scrittura tecnica richiede la semplicità di linguaggio e chiarezza di espressione. Si deve evitare parole inutili, che possono mettere i lettori in un dilemma. Il documento scritto deve essere chiaro e conciso, in modo che il testo diventa più facile da afferrare e comprendere.

Descrittivo

I prodotti elettronici come fotocamere digitali o videoregistratori spesso sono dotati di manuali che spiegano come farlo funzionare. Poiché i clienti possono provenire da un non tecnico sfondo, occorre fare attenzione che il manuale non è difficile da capire. Alcuni concetti chiave per operare il prodotto deve essere spiegato come semplice possibile per i lettori mirati. Se si utilizza puro gergo, il cliente non sarà mai possibile sapere cosa si vuole dire. Spiegando il prodotto in termini profani è assolutamente necessario. Buona scrittura tecnica esprime idee nel modo più efficace. A ben scritto documento tecnico contiene sempre le risposte ai problemi previsti nel prodotto o applicazione. Questo aspetto della scrittura tecnica è comunemente visto in articoli che sono legati alla risoluzione dei problemi di un software particolare o un prodotto.

Precisione

La precisione è una caratteristica importante di qualsiasi documento tecnico. Un piccolo errore può avere conseguenze gravi. Per esempio, se si dimentica di menzionare alcune caratteristiche importanti di un nuovo telefono cellulare, i clienti possono pensare che non vi è niente di speciale in quel telefono e non preferiscono comprarlo. Una comunicazione efficace richiede contenuti di qualità e la lingua che è accurato e leggibile. Redazione tecnica non significa che si traduce le informazioni incondizionatamente. In questa professione, è necessario conoscere per il quale il documento è stato scritto e se è accurato.

Correttezza

La struttura grammaticale del documento tecnico dovrebbe essere corretta e libera da ogni tipo di ambiguità. Il suo significato non saranno comunicati al lettore se il documento ha frasi ambigue. Il lettore è sicuro di ottenere infastiditi, se il documento è pieno di errori ortografici e la costruzione corretta delle frasi. Quindi, oltre a fornire corrette informazioni tecniche, garantire che i dati siano grammaticalmente corretta.

Formato

Il modo in cui presentare i dati tecnici è molto importante anche dal punto di vista dell'utente. Per esempio, supponiamo di aver spiegato complessi dati tecnici nel modo più semplice, ma non sarà tenere l'attenzione dell'utente, se si presenta come un paragrafo grande. Il punto è, si va a essere creativi quando si tratta di formattare i dati tecnici. I suoi dati tecnici devono essere divisi in teste di sub. Se si tratta di un manuale di istruzioni, allora invece di sub voce go per il formato puntato. Tuttavia, se la sequenza di istruzioni contiene priorità, si dovrebbe andare per elenco numerato. Punti chiave relativi alla precauzioni o avvisi possono essere sottolineato con proiettili. Un documento presentato in un modo ben organizzato è molto facile da leggere e dei dati importanti che l'utente sta cercando sono disponibili a colpo d'occhio. Per rendere i dati facilmente accessibili, si può dare specifiche tecniche di ogni prodotto in una forma tabellare. È inoltre necessario integrare i dati tecnici descrittivi con una immagine grafica del prodotto a fuoco. Questo è visivamente accattivante e sicuramente arrestare l'attenzione dello spettatore più distratto.

Per gli articoli tecnici per essere efficace, è essenziale per implementare le caratteristiche di cui sopra di scrittura tecnica. Se si seguono le linee guida di cui sopra, gli utenti apprezzeranno sicuramente i manuali tecnici.

Nessun commento:

Posta un commento