venerdì 30 novembre 2012

8,0 Rocks Terremoto Perù: 450 morti, 1500 feriti


Con Anastacia Mott Austin

Un devastante terremoto di magnitudo 8,0 ha colpito il Perù Mercoledì sera, uccidendo almeno 450 persone e ferendone oltre 1500.

L'epicentro del sisma è stato centrato nei pressi delle città del sud-est di Ica, Chincha e Pisco, che tutti i maggiori danni subiti.

Il sisma ha colpito alle 6.40 di sera, e durò per quasi due minuti, l'invio di molti della zona s firma edifici in mattoni adobe fatiscenti a terra.

"Quando il terremoto, ho pensato che non finisse mai", ha detto Maria Mena, un residente di Lima, ai giornalisti. "Questo è il terremoto più forte che abbia mai sentito".

Più alta scosse di assestamento di magnitudo ha scosso la zona dopo, un po 'alto come misura 6.3.

Operazioni di soccorso sono state ostacolate da un danno al paese s due strade principali che conducono alle città piccole e ospedali della zona sono sovraffollati e interessati da interruzioni di corrente.

"I nostri servizi sono saturi e mezzo l'ospedale è crollato", ha detto il dottor Huber Malmà a giornalisti, nella piccola città di Chincha. Più di 200 persone in fila fuori dall'ospedale, in attesa di trattamento.

Chincha residente Maria Cortez ha detto ai giornalisti: "Siamo nuovamente tutti spaventati per tornare alle nostre case", anche se non aveva casa in cui tornare.

A 12-year-old boy era vicino al corpo di sua madre. "Noi non so cosa fare", ha detto Jose Flores. "Io non so dove tenere una veglia per lei. La parete appena scese e la schiacciò, quando ero fuori".

Carcere di Chincha s, Tambo de Mora, aveva crollo muri e centinaia di prigionieri fuggiti. "Le autorità couldn t fare nulla", ha detto Manuel Aguilar, vice presidente l'autorità di carcere peruviano s, alla Associated Press. "

Nella piccola città portuale di Pisco, i danni sono stati significativi. Il sindaco lacrime di Pisco, Juan Mendoza, ha detto alla radio station CPN, "I morti sono disseminati a decine per le strade. Noi non t hanno luci, acqua, comunicazioni. Maggior parte delle case sono scesi. Chiese, negozi, alberghi, tutto è distrutto . "

Terremoto di mercoledì s è stata causata dal tipo di interazione tettonica delle placche chiamato "spinta faglie", che si ha quando due placche si scontrano e una piastra scivoli sotto l'altra. Il terremoto è accaduto quando il Nazca e del Sud America del placche in collisione.

Secondo gli esperti, un terremoto di questo tipo e grandezza è tipica per la zona. "Questo terremoto che wasn t davvero insolito per questa parte del Sud America, in particolare la costa del Perù", ha detto Harley Benz del United States Geological Survey, a LiveScience. Benz ha aggiunto che scosse di assestamento significative ci si può aspettare di colpire per settimane.

Peru s il presidente Alan Garcia ha inviato messaggi di cordoglio e ha esortato i residenti di mantenere la calma in attesa di aiuto, aggiungendo che le vittime avrebbero potuto essere molto peggio.

Nel maggio del 1970, il Perù sperimentato un terremoto di magnitudo 7,9 che ha ucciso 66.000 persone.

I residenti hanno difficoltà a seguire il consiglio di mantenere la calma, e sono comprensibilmente scosso. "Chi isn t sta per essere spaventato?" chiese Antonio Falconi, residente a Lima. "La terra si muoveva in modo diverso questa volta. Ha fatto le onde e la terra era come gelatina."

Nessun commento:

Posta un commento