martedì 11 settembre 2012

Sodio: The Element


L'elemento di sodio appartiene alla famiglia dei metalli alcalini. Pertanto, nella tavola periodica si trova nel gruppo I, tra litio e potassio. Chimicamente, sodio è indicato come Na. L'uomo che è riuscito a isolare di sodio è stata notata chimico britannico Humphry Davy. Nel 1806, ha ottenuto di sodio sul passaggio di corrente elettrica attraverso idrossido di sodio fuso.

Questo elemento chimico è altamente reattivo in natura. Per questo motivo, è sempre presente in natura solo nella forma di composti e non in qualsiasi stato libero elementare. In termini di abbondanza sulla superficie terrestre, il sodio viene in sesta posizione. I minerali più comuni di sodio sono zeolite, criolite, anfibolo, sodaniter, ecc grandi quantità di sodio è presente nell'acqua di mare sotto forma di cloruro di sodio. Commercialmente, il sodio è prodotto per elettrolisi di cloruro di sodio liquidato.

Proprietà

L'elemento di sodio è una sostanza morbida di colore bianco argenteo. A temperatura ambiente si è così morbido che si può tagliare sodio con l'ausilio di un coltello. Di sodio ha una brillantezza che scompare quando è esposto all'aria. Idealmente, in alcali densità metalli aumenta con l'aumento del numero atomico. Tuttavia, sodio è un'eccezione in quanto ha una densità maggiore rispetto al potassio. Ci sono 13 isotopi di sodio, di cui si trova un solo isotopo stabile.

Il numero atomico del sodio elemento è 11 e massa atomica è 23. Valence di sodio è +1, il che significa che durante una reazione chimica dona il presente singolo elettrone nella sua orbita più esterna di formare legami. Quando si entra in contatto con l'aria, si ossida facilmente per formare ossidi. In reazione con acqua, idrossido di sodio si forma. Durante questa reazione, una grande quantità di calore viene rilasciato.

Utilizza

Sodio ha un gran numero di utilizzi, sia come elemento così come nella forma di composti. Sodio è usato in alcune leghe di miglioramento nella loro struttura. Viene utilizzato allo scopo di decalcificazione superficie di molti metalli. Sodio metallico è utile nel processo di purificazione alcuni metalli reattivi come zirconio dai loro composti.

L'elemento di sodio è usato nella preparazione lampade a vapori che vengono utilizzati in lampioni. Queste lampade ad alta efficienza nella produzione di luce elettrica. Viene utilizzato in alcuni reattori nucleari come un fluido termovettore. Allo stesso scopo, viene utilizzato anche all'interno delle valvole di cavi, di alcuni motori ad alte prestazioni a combustione interna. Sodio agisce come un agente riducente in sintesi organica. Il sodio è un ingrediente fondamentale di saponi insieme con acidi grassi.

Diversi composti di sodio sono anche utilizzati in una varietà di industrie. I composti di sodio più usati sono carbonato di sodio, sale comune, bicarbonato di sodio, soda caustica, borace, nitrato di sodio, tiosolfati di sodio, ecc Essi sono utilizzati principalmente in settori come tessile, chimica, vetro, metallo, carta di petrolio, ecc

Sodio gioca un ruolo fondamentale nella vita umana. Il cloruro di sodio è usato come sale da tavola nei nostri cibi quotidiani. Viene anche utilizzato per la conservazione di alimenti come sottaceti. Sodio è utile per mantenere la pressione sanguigna e anche regolazione dei fluidi nel corpo. Ha un ruolo fondamentale nella trasmissione nervosa e la contrazione dei muscoli troppo. Tuttavia, può avere un impatto negativo sulla salute delle persone che soffrono di sale-sensibile alla pressione sanguigna.

Grazie alla sua elevata reattività, stoccaggio di sodio puro è un compito difficile. Può essere esplosivo se viene a contatto con l'umidità presente nell'aria. Pertanto, il modo migliore di sodio memorizzazione in modo sicuro è tenerlo immerso in idrocarburi liquidi come il kerosene.

Nessun commento:

Posta un commento