lunedì 10 settembre 2012

Che cos'è una scheda madre


Una scheda madre è il componente più importante della CPU. È un pezzo di hardware che è un circuito, ed è piatto e di forma rettangolare. Essa consiste nel computer micro-chip di elaborazione con molti componenti ad esso collegati che giocano un ruolo molto importante nel funzionamento del sistema informatico. E 'un circuito sul quale tutto è collegato a qualcosa. Ha molti altri nomi come scheda madre, scheda di sistema, e la scheda logica e 'mobo' come abbreviazione. Ha molti porti e gli slot che possono essere utilizzati da altre periferiche hardware del computer. Componenti come RAM, CPU, hard disk, unità ottiche, unità disco, schede video e audio sono tutti collegati a prese sulla scheda madre, direttamente o tramite cavi. Esso funziona essenzialmente nel trasferimento di dati e informazioni a tutte le periferiche collegate. E 'utilizzato anche in molti altri dispositivi elettronici quali televisori, telefoni cellulari, orologi e così via. Tutte le schede madri potrebbero non essere compatibili con ogni periferica. I produttori di schede madri dovrebbero essere in grado di fornire al consumatore informazioni sul tipo di prodotti compatibili con la scheda madre.

Alcuni componenti di base su una scheda madre

La scheda madre dispone di Basic Input / Output System (BIOS), un software inizializzata dal computer quando è acceso. Il set di chip BIOS viene utilizzato per controllare la configurazione della scheda madre. C'è 'presa' un microprocessore che vi dà un'idea di che tipo di CPU che utilizza. Ospita anche un chipset che è la logica del sistema del computer. Il chipset è generalmente costituito da due parti che sono noti come 'North Bridge' e 'South Bridge' che collegano l'unità centrale di elaborazione ad altre parti del sistema. L'orologio in tempo reale è anche una parte della scheda madre, che è un chip azionato da una batteria, che consente al computer di mantenere il tempo corretto ed eseguire altre funzioni semplici.

Tipi di schede madri

Ci sono molti tipi di schede madri che dipendono da fattori di forma come la loro dimensione e la dimensione e il layout dei componenti su di esso. E 'importante sapere tutto di loro fattori di forma prima di acquistare uno, come non si può semplicemente installare qualsiasi scheda madre del sistema informatico.

Pieno AT: Si tratta di 12 pollici di larghezza e 11 centimetri di lunghezza. In precedenza, aveva una complicanza dovuta alla sua incapacità di accedere ad alcuni elementi presenti sulla scheda madre, come le unità disco appeso sopra la scheda madre. A causa di questo, era molto difficile per l'installazione e la risoluzione dei problemi dei componenti sulla scheda madre. Un altro problema è stato, quando le schede di espansione sono stati inseriti nei sistemi, il processore era coperto, che ha portato a problemi di raffreddamento a causa di ventilazione insufficiente al chip.

Baby AT: Questo tipo è stato ampiamente utilizzato negli ultimi anni. Si tratta di 8,5 pollici di larghezza e 19 centimetri di lunghezza. Può essere facilmente distinte in quanto ha un connettore per tastiera DIN in alto a destra. Era circa 2/3rd delle dimensioni di una completa scheda AT. Si trattava di una combinazione di SA / EISA e gli slot PCI e aveva anche un BIOS Plug and Play.

ATX: Questo tipo di madre è stato costruito al fine di supportare il processore Pentium II e il nuovo slot AGP per schede video. Si tratta di 7,5 pollici di larghezza e 12 centimetri di lunghezza. Si compone di tutte le porte IO che sono direttamente collegati alla scheda, che comprende anche porte USB. Un nuovo bus di sistema a 100 MHz è stato introdotto in schede madri ATX che sorpassavano vecchie tavole Pentium che si è svolta il 60/66 MHz. E 'incluso anche un supporto soft power che ha permesso al sistema operativo di spegnere il sistema. Carte inseriti nei sistemi di bus non coprono l'intero processore e quindi garantiscono un adeguato raffreddamento alla scheda madre.

Prima di acquistare una scheda madre per il proprio sistema, leggere le recensioni su Internet, considerare che tutti i componenti lo supporta ed infine acquistare da un rivenditore fama.

Nessun commento:

Posta un commento