martedì 11 settembre 2012

Formazione delle piogge acide


Sulla scia dello sviluppo dei principali problemi ambientali come il riscaldamento globale, il problema delle piogge acide rimane un po 'trascurato. Piogge acide hanno distrutto foreste, gli edifici danneggiati e problemi di salute anche dovuti. L'unica soluzione per risolvere questo problema è ridurre le emissioni industriali e automobilistici. Le istanze di piogge acide sono aumentati dopo l'inizio della Rivoluzione Industriale. John Evelyn, un inglese però, ha notato che le piogge acide si era verificato in fin dal 17 ° secolo. Studiare di più sulla formazione delle piogge acide dovrebbe educare sui processi chimici di base coinvolti in questo fenomeno.

Acid Rain Formazione

La formazione delle piogge acide avviene come risultato di numerosi processi interconnessi e reazioni chimiche. Tuttavia, una breve spiegazione di tale fenomeno potrebbe essere il seguente: reazione di azoto e ossidi di zolfo con umidità nell'atmosfera forma piogge acide. Precipitazione di questi gas avviene in forma di acido solforico e nitrico. Le piogge acide si verificano quando ossidi di zolfo e di azoto vengono in contatto con acqua. Industries e vulcani sono fonti primarie di ossidi di zolfo e di azoto. Altri fattori che contribuiscono notevolmente al problema sono le emissioni di automobili, fulmini e incendi boschivi.

Reazioni chimiche in formazione Acid Rain

Una serie di reazioni complesse avvengono nel processo di formazione di piogge acide. Prima di entrare nei dettagli delle reazioni chimiche, date un'occhiata all'articolo Buzzle sulle cause e gli effetti delle piogge acide.

Ossidazione di SO2

In questo processo, anidride solforosa reagisce con OH (radicale ossidrile) per formare HOSO2. Immediatamente dopo questo processo intermedio, HOSO2 reagisce con l'ossigeno, questa reazione porta alla formazione di acqua e triossido di zolfo. Queste reazioni possono essere rappresentato in modo migliore con formule presentate sotto.

OH + SO2 → HOSO2

HOSO2 + O2 → SO3 + H2O

Converte triossido di zolfo in acido solforico

La reazione di triossido di zolfo con acqua forma acido solforico.

SO2 + H2O → H2SO3

Acido Nitrico Formazione

Formazione di acido nitrico avviene dalla reazione tra biossido di azoto e radicale idrossile. Questa reazione può essere descritta come segue.

NO2 + OH → HNO3

Tutte le reazioni sopra illustrate avvengono in forma gassosa. Le reazioni che avvengono in atmosfera umida sono diversi da quello in un'atmosfera secca. Continua a leggere per conoscere di più sui processi chimici che avvengono allo stato liquido (ad esempio, all'interno delle nuvole). Biossido di idrogeno reagisce con molecole di acqua ed entra in una serie di reazioni presentate in seguito.

SO2 (g) + H2O è in equilibrio con SO2 H2O

SO2 H2O è in equilibrio con H + + HSO3-

HSO3-è in equilibrio con H + + SO32-

Precipitazione

Le piogge acide si verificano in due forme diverse cioè, umido e secco. Le piogge acide bagnate verificarsi come risultato di precipitazione di acidi contenuti in nubi. Nevicate e piogge sono le due forme di piogge acide umide. In acidi secchi, i gas contenenti zolfo e azoto deposito composti sulla superficie delle piante, edifici e superficie del terreno. Quando gli acidi vengono lavati a secco fuori dalla superficie del terreno dalle acque piovane, deposizione secca si svolge.

Vulcani e piogge acide

Acidi formati con l'emissione di cenere vulcanica e altri materiali hanno un pH di circa 4. La pioggia acida che derivare da tali emissioni hanno un effetto corrosivo. Fonti di acqua potabile anche, sono inquinate dalla presenza di piogge acide. Il pH degli acidi precipitato dalle emissioni del famigerato vulcano Poas è 2. Piogge acide causate da questo vulcano sono responsabili di problemi di salute e la distruzione delle foreste; irritazione degli occhi e polmoni è causato anche da queste piogge.

Comprendere il processo di formazione delle piogge acide è importante poiché è uno dei principali problemi ambientali. Piogge acide sono considerati di gran lunga più pericoloso di altre questioni ambientali a causa dei danni che provocano. Dovremmo tutti cercare la nostra parte per ridurre l'inquinamento atmosferico attraverso l'uso sapiente della benzina e altri combustibili.

Nessun commento:

Posta un commento