lunedì 10 settembre 2012

Livelli RAID spiegato


RAID, ora noto come Redundant Array of Independent Disks, era precedentemente conosciuto come il Redundant Array of Inexpensive Disks. Tuttavia, produttori di hard disk probabilmente hanno pensato di ottenere il concepimento di fuori economico della mente dei consumatori, quindi, pensato di cambiare la forma piena di RAID Redundant Array of Independent Disks. Ora, proviamo a ragionare sul motivo per cui è stato implementato RAID e, di conseguenza, cercare di capire l'importanza di ottenere livelli RAID spiegato. Il RAID termine è stato coniato e definito da David A. Patterson, Garth A. Gibson e Randy Katz presso l'Università di California nel 1987. La ragione era semplice. Per combinare più dischi rigidi per offrire prestazioni elevate e alta disponibilità.

Tuttavia, l'attuazione di RAID non si limita solo a questo. Diversi livelli RAID sono stati utilizzati per far fronte a situazioni diverse. Prima di tutto, quando i dischi rigidi sono collegati in parallelo, allora dati può accedere a una velocità maggiore. Altre situazioni che sono state trattate mediante l'applicazione di RAID erano come recupero dati hard drive e tenendo notare che, se uno dei dischi rigidi non è riuscita, comunque il restante dovrebbe funzionare. Quindi, la combinazione di dischi rigidi in una singola unità logica in un computer server, aumenta notevolmente la disponibilità della rete, quindi, aumentando le prestazioni del sistema complessivo di. Ora, senza perdere molto tempo, cerchiamo di ottenere i livelli di RAID definiti. La spiegazione dei livelli RAID fornite in questo articolo, non solo vi introdurranno ai diversi livelli RAID, ma anche cercare di aiutarvi a confronto i livelli di RAID. Le prestazioni dei livelli RAID è un altro aspetto, che sarà trattata in questo articolo.

Diversi livelli RAID Explained

RAID 0 e RAID 1 sono i mattoni su cui i diversi livelli RAID sono stati ulteriormente sviluppati. Qui cercheremo di capire questi due livelli RAID insieme agli altri livelli RAID, RAID 2, RAID 3, RAID 4, RAID 5, RAID 6, RAID 10 e RAID 01. Questi sono il corso più comune e, i livelli RAID standard.

RAID 0

In RAID 0, i dati vengono suddivisi in diversi dischi. Quindi, come previsto, a livello di server, le prestazioni di questo livello RAID è molto elevato. Un buon numero di terminali può accedere a diversi bit di informazioni allo stesso tempo. Ma la ragione principale del perché questo livello RAID non può essere definito come un livello RAID corretta è che le informazioni ridondanti non viene memorizzato. Quindi, un guasto singolo disco può comportare la perdita di una buona quantità di dati.

Vantaggi del RAID 0

* Poiché i dati ridondanti non vengono memorizzati in RAID, quindi la capacità di questo sistema RAID è eccellente, completo 100%.

* Questo livello RAID è molto buono per grandi trasferimenti di dati.

* Frazionamento dei dati attraverso vari hard disk fornisce l'input molto alto / velocità di produzione.

* Non c'è generazione di parità.

* Dal momento che, le copie dei dati non vengono creati, quindi è molto conveniente. Nessuno spazio aggiuntivo viene utilizzato in memorizzazione di dati duplicati.

* E 'molto facile da implementare il livello RAID 0.

Svantaggi del RAID 0

* Il MTBF singolo disco fa sì che la funzione di disponibilità dei dati è molto bassa.

* Non è un adeguato livello RAID, poiché non può fornire ridondanza dei dati.

* Un guasto disco può causare una considerevole quantità di perdita di dati.

* RAID 0 non è il livello RAID giusto per sistemi critici, in cui i dati detiene l'importanza primaria.

RAID 1

Questo livello è noto per la sua capacità di mirroring. Due dischi rigidi vengono utilizzati, di cui uno memorizza i dati duplicati. In altre parole, stessi dati sono memorizzati in entrambi i dischi rigidi. Così, la ridondanza dei dati è previsto molto bene in questo livello RAID. Tuttavia, il costo di attuazione di questo livello RAID diventa molto alta, dato che uno dei dischi rigidi è solo utilizzato per mantenere il contenuto duplicato dei dati l'altro disco. Per maggiori informazioni su RAID 0 e RAID 1 confronto, si prega di consultare l'articolo, RAID RAID 0 vs 1.

Vantaggi del RAID 1

* La capacità di memorizzazione dei dati in RAID 1 non è poi così male. E '50%.

* Per grandi trasferimenti di dati, questo livello RAID è anche molto buona.

* In RAID 1, la lettura dei dati è abbastanza veloce.

* Più importante, guasti di uno dei dischi, non può causare la perdita di dati, come backup è sempre presente nel disco rigido altro.

* Questo è un altro facile da implementare il livello RAID.

Svantaggi del RAID 1

* Non è molto conveniente, perché uno dei dischi è appena memorizzare i dati duplicati dell'altro.

* La velocità di scrittura è ridotta, poiché i dati deve essere scritto due volte.

* L'overhead disco è anche molto elevato.

RAID 2

In RAID 2, i dati non è strippato a blocchi, ma a livello di bit. Codice di Hamming è utilizzato per la correzione degli errori. Codice di Hamming è un codice di correzione di errore lineare. Questo è molto efficace nel recupero di dati precisi dalla corruzione singolo bit di dati. Così, questo livello RAID presenta un elevato trasferimento dati.

Vantaggi del RAID 2

* I dati ad alta velocità di trasferimento.

La corruzione bit * Singolo dei dati può essere accuratamente recuperati.

La corruzione bit * multipla può anche essere individuati con molta facilità.

Svantaggi del RAID 2

La corruzione bit * multiplo è possibile.

La corruzione bit * multipla può essere rilevata, ma non corrette.

* Il bit di logica di correzione degli errori è molto complessa. RAID 2 è diventato quasi un metodo obsoleto di memorizzazione dei dati.

RAID 3

In RAID 3, i dati vengono suddivisi a livello di byte. In questo metodo, un disco rigido aggiuntivo viene utilizzato per mantenere i bit di parità. Poiché i dati sono memorizzati e strippato a livello di byte, quindi, l'accesso a un singolo blocco di dati richiede l'accesso a più di un hard disk. Questo è un altro livello RAID, il cui uso è molto limitato a determinate applicazioni.

Vantaggi del RAID 3

* Per i trasferimenti di file di grandi dimensioni, fornisce molto alta velocità di lettura e scrittura.

* E 'molto conveniente.

* La capacità dei dischi rigidi utilizzati in questo sistema è anche molto buona, in quanto, solo un disco rigido aggiuntivo viene utilizzato per la memorizzazione dei bit di parità.

Svantaggi del RAID 3

* RAID 3 non è molto buono per i piccoli trasferimenti di dati.

* L'accesso a un blocco di dati di mezzi, che fare con più di un disco rigido nella matrice disco rigido.

* L'applicazione è limitata a determinati settori specifici.

RAID 4

RAID 4 è molto simile a quella di RAID 3. Si utilizza anche un disco dedicato parità, ma la differenza è che, esso elimina i dati a livello di blocco. Questo è un altro livello RAID, che divenne ben presto obsolete.

Vantaggi del RAID 4

* E 'in grado di fornire più letture se il controller permette di farlo.

* E 'anche conveniente.

* Differenza RAID 3, non richiede sincronizzato mandrini.

Svantaggi del RAID 4

* Poiché, solo un blocco di dati è possibile accedere alla volta, quindi il sistema non ha una prestazione molto buona.

* I scrittura di dati su dischi è anche molto lento, in quanto oltre a scrivere blocchi di dati, i dati di parità deve anche inserito.

* Attuazione del RAID 4 richiede risolvere i problemi, che già esistono in esso, rendendo quindi il suo uso praticamente obsoleto.

RAID 5

Questo è forse il livello RAID più popolari. Utilizza anche a livello di blocco nudo, ma un unico disco rigido dedicato non viene utilizzato per contenere i dati di parità. Esso fornisce inoltre un'elevata capacità di memorizzazione troppo. Per saperne di più su RAID 5 vs RAID 1 e RAID 5 vs RAID 10.

Vantaggi del RAID 5

* Alta lettura / scrittura velocità sono possibili. Come contro RAID RAID 3 e 4, che sono stati rapidamente sostituiti da RAID 5, il livello RAID 5 multiple permesso scrive.

* E 'molto conveniente. Con un minimo di soli 3 hard disk, questo livello RAID può essere spiegato.

* La capacità di questo livello RAID è anche molto buona.

Svantaggi del RAID 5

* Non è molto efficiente con grandi trasferimenti di dati.

* Anche se la performance è molto buona, un guasto del disco può avere un buon impatto sulle prestazioni del sistema.

RAID 6

RAID 6 è un'estensione del RAID 5. Due blocchi di parità sono scritti nel livello RAID 6, per aiutare nel processo di recupero dati. Questo livello RAID è stato utilizzato per impedire la perdita di dati, in caso di errori del disco simultanee.

Vantaggi del RAID 6

* Il RAID 6 è alta prestazioni per operazioni di lettura.

* La sua capacità anche se non così buono come RAID 5 o altri livelli RAID, ma la sua moderata e quindi non molto costosa da implementare.

* E 'un bene per grandi trasferimenti di dati.

Svantaggi del RAID 6

* Le prestazioni non è molto buona per i piccoli trasferimenti di dati.

* Scrittura di dati richiede più tempo, come due blocchi di parità sono state create.

RAID 10

RAID 10 viene spesso indicato come RAID 1 +0. Il motivo è che questo livello RAID utilizza le funzionalità combinate di RAID 1 e RAID 0. Qui, uno specchio di ogni blocco di dati viene creata e dei dati è anche spogliata. Si tratta di un ottimo sistema per la gestione dei guasti delle unità multiple.

Vantaggi del RAID 10

* La capacità del disco è moderato, 50%. Anche in questo caso, copie dello stesso blocco di dati viene memorizzata.

* E 'colpa molto tollerante, in quanto può gestire più errori del disco rigido.

* E 'molto buono per grandi trasferimenti di dati.

Svantaggi del RAID 10

* Non è molto conveniente. Duplicare le copie dei dati richiede il doppio del numero di dischi rigidi, allora ciò che è richiesto.

* Così come nel caso di RAID 3, i mandrini azionamento devono essere sincronizzati.

RAID 01

RAID livello 01 può anche essere indicato come RAID 0 + 1. Inoltre non provoca alcun generazione di parità. Molte persone confondersi tra RAID 10 e RAID 01. Tuttavia, qui primi dati è spogliato in un array di dischi rigidi e un altro array contiene l'immagine speculare della prima matrice di dati.

Vantaggi del RAID 01

* Si richiede un minimo di 4 unità ed è molto facile da implementare.

* Poiché immagini speculari di tutti i blocchi di dati viene creata, quindi la capacità è moderata al 50%.

* Per grandi trasferimenti di dati, la velocità di trasferimento dati è abbastanza alta.

Svantaggi del RAID 01

* Poiché le copie duplicate degli stessi dati è stato creato, quindi è molto costoso.

* L'operazione di scrittura richiede tempo comparativamente più ampia.

Questa era la spiegazione di base sui livelli RAID. Oltre a questi livelli RAID, ci sono altri livelli RAID non standard come RAID 7, RAID 5E, RAID 1,5, ecc che sono stati creati utilizzando la logica dei livelli RAID precedenti. Spero che i livelli RAID spiegato in questo articolo si rivelerà utile non solo nel comprendere questi livelli RAID non standard, ma altri livelli RAID piace, RAID 30, RAID 50, ecc

Nessun commento:

Posta un commento