mercoledì 10 ottobre 2012

Energia potenziale gravitazionale Formula


La gravità è il tutto pervade, la forza ineluttabile che ci tiene incollati alla Terra. Questa proprietà di gravità è sotto osservazione fin dagli albori della civiltà umana, ma era nel 17 ° secolo che una teoria che potrebbe spiegare la forza gravitazionale è stato sviluppato da Sir Isaac Newton. Nella sua formulazione teorica, un concetto importante è la formula di energia potenziale gravitazionale.

Prima di discutere la formula di energia potenziale gravitazionale, bisogna essere chiari su ciò che è energia potenziale. L'energia potenziale è l'energia inerte memorizzato in qualsiasi oggetto per la sua specifica configurazione e posizione in presenza di una forza. Il movimento è reso possibile quando questa energia potenziale inerte, viene convertita in energia cinetica. Tutte le forme di energia possono essere classificati come energia o potenziale o cinetica.

Che cosa è energia potenziale gravitazionale?

L'energia potenziale di un oggetto associato con la sua posizione in un campo gravitazionale, è chiamato gravitazionale energia potenziale. Gravitation colpisce ogni cosa e che si verifica in questo universo, dove c'è presenza di materia. Quando si solleva qualcosa dalla superficie della Terra in una posizione più alta, è necessario eseguire il lavoro contro la forza gravitazionale. Quando il lavoro è fatto in modo, per sollevare un oggetto, aumenta la sua energia potenziale.

La forza gravitazionale esercitata su un oggetto è direttamente proporzionale alla sua massa. Più la massa dell'oggetto essere sollevato, maggiore sarà il lavoro svolto per sollevare tale oggetto e maggiore sarà la sua energia potenziale nella posizione sollevata. Quando tale scopo viene abbassata in altezza in un campo gravitazionale, l'energia potenziale diminuisce e viene convertita in energia cinetica. Forte è il campo gravitazionale o forza di gravità, maggiore sarà il lavoro svolto a farlo valere contro di essa. Così l'energia potenziale gravitazionale dipende da tre fattori che comprendono la massa di un oggetto, la sua altezza dalla superficie della Terra e la grandezza della forza gravitazionale esercitata vicino alla superficie terrestre.

Forza gravitazionale di essere una forza infinita gamma a seguito di una legge dell'inverso del quadrato, un campo gravitazionale può estendersi fino all'infinito. Come uno si allontana dalla Terra, l'attrazione gravitazionale esercitata dal nostro pianeta, diminuisce ma non va mai a zero, se non all'infinito. Qualsiasi valore di energia potenziale ad una distanza inferiore di infinito è considerato un valore negativo. Così, quando un oggetto è sollevata, raggiunge un valore negativo maggiore di energia potenziale.

Si consideri una palla lanciata in aria. Quando la palla viene lanciata, con una forza esercitata dai nostri muscoli, acquista l'energia potenziale in quanto sale sempre più. Si va alto fino alla sua forza propellente è bilanciata dalla forza di gravità. A questo punto ha il più alto potenziale gravitazionale. Una volta che la forza di gravità supera la forza di propulsione, la palla ricade e cade verso il basso dovuta alla conversione di energia potenziale gravitazionale in energia cinetica, che favorisce la sua caduta. Al momento dell'impatto con il suolo, ha la massima energia cinetica, che viene convertita in energia sonora (il 'tonfo') e altre forme di energia compreso il calore. Diamo uno sguardo alla formula energia potenziale gravitazionale ora nella sezione successiva.

Formula Per energia potenziale gravitazionale

Come abbiamo visto prima, l'energia potenziale gravitazionale di un oggetto è influenzato da tre fattori, che includono la massa dell'oggetto, l'altezza alla quale viene sollevato e la forza di gravità in quel punto. La formula gravitazionale energia potenziale è il seguente:

Energia potenziale gravitazionale = mgh

Ecco 'm' è la massa dell'oggetto, 'g' è l'accelerazione di gravità (9,81 m/s2) e 'h' è l'altezza dell'oggetto di sopra della superficie terrestre. Il valore di energia potenziale gravitazionale è sempre scritto con un segno negativo. Questa è una aggiunta più alla tua lista di formule di fisica.

Gravitazionali unità di energia potenziale

Secondo il sistema SI unità, l'energia viene misurata in Joule. Quindi, le unità per il valore calcolato dalla formula gravitazionale energia potenziale sarà anche joule. Nel calcolo, la massa deve essere espressa in chilogrammi, l'accelerazione dovrebbe essere in meter/s2 e l'altezza in metri.

Per risolvere i problemi energetici potenziali gravitazionali, tutto si deve fare è sapere l'altezza della massa dell'oggetto, e inserirlo nella formula di cui sopra energia potenziale gravitazionale insieme al valore per 'g'. Conoscere i fattori che influenzano l'energia potenziale gravitazionale, ricordando la formula è semplice.

Nessun commento:

Posta un commento