domenica 14 ottobre 2012

Curiosità sugli asteroidi


Gli asteroidi sono corpi celesti costituiti da rocce e metalli. Essi sono concentrati soprattutto nella regione conosciuta come la fascia di asteroidi che si trova tra le orbite di Marte e Giove. Asteroids può essere grande come Cerere, che è vicino a 1000 chilometri di diametro, o può essere a pochi metri di diametro. Qualunque sia la dimensione, gli asteroidi non sono né abbastanza grandi da essere chiamati pianeti, né sono piccoli come le comete. Sono classificati come pianeti minori che includono gli oggetti della Cintura di Kuiper.

Scoperta

Il 1 ° gennaio 1801, Giuseppe Piazzi scoprì il primo asteroide che inizialmente pensato per essere una cometa. Egli ha chiamato questo asteroide Cerere, la dea del grano siciliano. Ceres è anche il più grande asteroide di essere stato scoperto finora. Presto, altri asteroidi di grandi dimensioni come Pallade, Giunone e Vista sono stati scoperti. Alla fine del 19 ° secolo, diverse centinaia di asteroidi sono stati scoperti.

Formazione di Asteroids

Un tempo si credeva che gli asteroidi si sono formati per l'esplosione di un pianeta in orbita tra Marte e Giove. Tuttavia, in base alle attuali astronomi al giorno, gli asteroidi sono macerie lasciate dal Big Bang che non poteva venire insieme per formare un decimo pianeta a causa dell'effetto di attrazione gravitazionale di Giove.

Asteroidi Hits

Gli asteroidi sono stati colpire la Terra da milioni di anni. Tuttavia, dovuta all'attrito con l'atmosfera terrestre la maggior parte dei asteroidi ustioni. Gli asteroidi che entrano nell'atmosfera terrestre 's sono chiamati meteore, mentre quelli che ottengono bruciato e appaiono come stelle cadenti sono chiamati meteoriti. Secondo la teoria dell'impatto gigante, la Luna è stato creato quando Theia, un asteroide delle dimensioni di Marte, si è scontrato con la Terra nei primi giorni del sistema solare. Tuttavia, alcuni ritengono Theia di essere più di un planetoide che un asteroide. Il più grande cratere provocato da un colpo asteroide è il cratere Chicxulub in Messico che è di 180 km di diametro. L'asteroide che ha formato il cratere ha un diametro di 10 km. Questa collisione dovrebbe essere responsabile per l'estinzione di un gran numero di flora e fauna tra cui il dinosauro. Tuttavia, le prove del colpo più grande asteroide si trova nel cratere di Vredefort in Sudafrica, che è di 300 km di diametro.

Impatti di Asteroidi Hits

Il danno che l'impatto di un asteroide può causare dipende principalmente dalla sua massa e velocità, in quanto questi sono i due fattori che determinano l'energia che viene rilasciata quando un asteroide colpisce la Terra. Mentre alcuni asteroidi sono in grado di inviare onde termiche in grado di incenerire la maggior parte della flora e della fauna all'interno di poche centinaia di chilometri, alcuni asteroidi più grandi possono creare enormi impatti che causano magma di coprire aree grandi come continenti. Il peggior effetto di un colpo asteroide è il blocco lontano dalla luce solare per mesi insieme a causa della formazione di nuvole di polvere e fuliggine nell'atmosfera superiore. Ciò ostacolare la capacità delle piante verdi 'per preparare il cibo attraverso il processo della fotosintesi e della catena alimentare sarebbe stata interrotta.

Near-Earth Asteroids

Near-Earth Asteroids sono quelli che si sono avvicinati all'orbita della Terra in quanto sono stati scagliati fuori della cintura di asteroidi in seguito a collisioni con altri asteroidi o comete, oppure a causa delle forze gravitazionali di Giove. Sono classificati nei seguenti tre gruppi:

* I Amors: Queste sono asteroidi vicini alla Terra che attraversano l'orbita di Marte, ma non uscire dall'orbita terrestre.

* I Apollo: Le orbite di questi asteroidi vicini alla Terra attraversa l'orbita della Terra, ma hanno un periodo orbitale di superiore a un anno.

* I Aten: Questi asteroidi vicini alla Terra hanno orbite che attraversano l'orbita della Terra, ma hanno un periodo orbitale di meno di un anno.

Gli asteroidi sono attualmente monitorato per la loro probabilità di collisione con la Terra. Tali studi hanno previsto che gli asteroidi possono colpire la Terra il 1 ° febbraio 2019 e 16 marzo 2880. La probabilità di collisione 2880 è così elevata come 1 in 300. Un certo numero di progetti nel campo dell'astronomia, come Spacewatch, Near-Earth Asteroid tracking e Catalina Sky Survey sono stati effettuati per rilevare qualsiasi minaccia di tali catastrofi.

Nessun commento:

Posta un commento